logo
migliori case

Tasse sulla seconda casa

Chi ha intenzione di acquistare una seconda casa deve sapere che lo aspettano alcune tasse differenti rispetto a quelle in vigore per la prima casa.

Le imposte variano a seconda che a vendere la casa sia un privato, un’impresa non costruttrice o un impresa costruttrice.

L’acquirente al momento della stipula attraverso il notaio è tenuto a pagare alcune imposte: quella ipotecaria, quella catastale e l’imposta di registro, rispettivamente del 2%, del 1% e del 7%.

Nel caso il venditore sia un’impresa che ha costruito o ristrutturato la casa e la vendita avvenga entro 4 anni dalla fine dei lavori le imposte da pagare sono fisse: 168 euro per l’imposta di registro e la stessa somma per quella ipotecaria e catastale. L’Iva da calcolare è al 10% che diventa 20% se si tratta di immobili di lusso.

Nella legge finanziaria del 2007 è stata applicata una variazione della normativa che riguarda la vendita di case ad uso abitativo a persone fisiche. La novità sta nel fatto che come base per calcolare le imposte può essere utilizzato il valore catastale dell’immobile e non l’importo che si è effettivamente pagato per acquistarlo. Si può usufruire di questa possibilità parlandone con il proprio notaio.

Nel caso invece le compravendite riguardino soggetti non privati oppure l’immobile è un negozio, ufficio, terreno, le imposte vengono calcolate sul prezzo di vendita pattuito.

Per conoscere nel dettaglio tutte le tasse e le imposte relative all’acquisto di una seconda casa e la normativa vigente, che potrebbe subire variazioni, rivolgetevi al vostro notaio di fiducia.

{"http:\/\/www.migliori-case.it\/tasse-sulla-seconda-casa-3613":{"data":[]}}

Correlati

Mutui seconda casa: un 2% in più

La normativa che regola le tasse sui mutui varia a seconda che si tratti di acquistare una prima casa ad uso abitativo oppure una seconda casa. Se... Leggi tutto

Mutuo Arancio, la soluzione per l'acquisto della seconda casa

Tanto per la prima come per la seconda casa, il Mutuo Arancio vi permette di accedere a varie tipologie di prestito: a tasso varibile, fisso o a... Leggi tutto

Top stories

Affitti case a Salerno: le migliori offerte

Gli affitti delle case a Salerno partono da un prezzo medio di 700 euro al mese per un bilocale fino a 1.500 euro per un... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT