Piastrelle marocchine, un tocco arabo alla vostra casa
L'ultima tendenza nel design da piastrelle cerca di recuperare quella genuinità nei motivi e nel colore che caratterizzavano le pavimentazioni delle case antiche.
Piastrella di ceramica con motivi geometrico-floreali e colori che vanno dall'azzurro acquerello al grigio puntinato, dal marrone scuro all'arancione opaco. Su questa tendenza, per esempio, sono sempre più richieste le piastrelle marocchine.
Se tagliate in forma quadrata dopo la smaltatura, queste piastrelle garantiscono una posa senza fughe. Essendo però tagliate nell'argilla cruda presentano un caratteristico bordo irregolare. Vengono in diverse forme: a spina di pesce, triangolari, a esagono o le classiche quadrate.
Pitturate dopo la cottura, le piastrelle marocchine sono porose con colori che vanno dal caldo della sabbia al blu intenso del cielo del deserto. Vengono decorate secondo semplici geometrie o con complicati motivi arabeschi, ma anche pitturate a tinta unica con diverse gradazioni di blu, arancione e marrone principalmente.
Pur avendo un aspetto moderno, queste piastrelle riescono a conservare quell'intensità che contraddistingue una mattonella artigianale. Per chi volesse farsi un'idea, consigliamo di visitare il sito www.recuperando.it, dove si possono visionare in un'ampia gamma di disegni e colorazioni diverse.