Napoli: affitti in calo, per uomini e autovetture
L'Italia sta vivendo un periodo di generale flessione nel mercato degli affitti. La contrazione del settore è dovuta a un consistente aumento dell'offerta, allo stesso tempo che la domanda è in continuo calo ormai dal secondo trimestre del 2008.
Ciò vale non solo per le abitazioni ma anche per quanto riguarda l'affitto dei garage, per i quali Napoli detiene il record dei prezzi più bassi.
Secondo uno studio di Tecnocasa, c'è stata una flessione media delle quotazioni del 2,2% per i box e del 3,3% per i posti auto in tutte le principali città italiane. Il capoluogo partenopeo invece registra un calo rispettivamente del 6,7& e del 4,7%.
A differenza di Roma, per esempio, trovare un parcheggio in affitto per la propria automobile a Napoli è quindi più facile e, soprattutto, costa meno. Tra i principali motivi, segnala l'Ufficio Studi di Tecnocasa, ci sarebbe la decisione di tanti acquirenti di ridurre le spese cominciando a tagliare il superfluo. Insomma, si preferisce lasciare l'auto senza un tetto piuttosto che la famiglia!
Inoltre, se prima il mercato dei posti auto poteva risultare lucroso e molti vedevano nell'acquisto di un garage un investimento agile per arrotondare a fine mese, oggi il rendimento in termini di affitto dello stesso è drasticamente calato.