La seconda casa al mare in Sardegna
Sempre più italiani si recano in Sardegna usufruendo dei voli low cost che paradossalmente la rendono più alla mano di altre località della penisola. Basti pensare che Alghero è il 4º scalo per traffico di passegeri della compagnia Ryanair in Italia.
Ciò ha spinto molti italiani residenti nel "continente" all'acquisto della seconda casa al mare proprio sull'isola.
Il nord della Sardegna è diviso tra le provincie di Sassari, Olbia Tempio e Nuoro. Nella seconda si trova la famosa Costa Smeralda, dove in estate si riversano i divi della televisione e i loro seguaci.
Per i veri amanti della Sardegna, che non intendono pagare il sovrapprezzo delle celebrità, Nuoro e Sassari sono provincie dalle forti tradizioni locali e con un mare ugualmente meraviglioso.
A Stintino, in provincia di Sassari, è possibile acquistare per 100.000 euro circa un modesto bilocale di 50 mq con vista paradisiaca sul golfo dell'Asinara, a soli 5 minuti a piedi dalla famosa spiaggia della Pelosa. Ma anche case indipendenti di metratura superiore ai 150 mq per meno di 400.000 euro.
Occasioni del genere si possono trovare anche in provincia di Nuoro, all'inizio dello spettacolare golfo di Orosei. Prezzi che invece si può scordare chi ama se stesso più della Sardegna e preferisce sentirsi VIP comprando casa in Costa Smeralda!