logo
migliori case

Ultime notizie per comprare casa

  • Essere preparati all'acquisto di una casa

    Quando si decide di acquistare una casa è opportuno considerare anche i costi derivati, legati alle spese di manutenzione e ad eventuali ristrutturazioni e, non ultimo, il peso dell'ICI (fiscalità locale). Se si decide per l'acquisto, occorrerà compiere diverse scelte. Innanzitutto, se agire da soli o attraverso un'agenzia immobiliare; in secondo luogo, dovranno essere vagliate tutte le alternative possibili: luogo, dimensioni dell'immobile, modalità di pagamento, accensione di un mutuo ecc.
    Effettuate tali scelte e le conseguenti verifiche preliminari, seguiranno la proposta d’acquisto casa, il compromesso e l'atto finale della compravendita, definito rogito.
    È consigliabile riflettere su alcuni aspetti.
    Dove acquistare l’immobile: se in città o fuori, se in centro o in periferia, se in appartamento o in casa indipendente, in una zona o quartiere particolare, o magari vicino al posto di lavoro, ecc.
    Caratteristiche alle quali non si intende rinunciare: zona ben servita da mezzi pubblici, vicinanza ai principali servizi, posto auto, ascensore, giardino condominiale privato, etc.
    Necessità del nucleo familiare: quante camere servono, quanti servizi, sviluppi prevedibili nel breve/medio periodo (nascita di figli, matrimonio dei figli con conseguente uscita dalla casa familiare, necessità di ospitare persone anziane, ecc.
    In un secondo momento occorrerà valutare le caratteristiche della casa di interesse: disponibilità dell'immobile, stato di manutenzione dell'appartamento e delle parti comuni dell'edificio, stato degli impianti tecnici, superficie e fruibilità degli spazi, presenza di balconi o terrazzi, di ripostigli e della cantina di pertinenza, riscaldamento esistente (se autonomo o centralizzato), entità delle spese condominiali, dimensioni dell’immobile, ecc.
    Una volta valutati tutti questi aspetti potrete procedere con la proposta di acquisto della casa e con tutti i passi successivi per diventarne proprietari

    Chiudi Chiudi