Compravendita case tra Napoli e provincia
Dopo le oscillazioni e le incertezze che hanno caratterizzato l'ultimo trimestre del 2008 e il primo del 2009, negli ultimi mesi sembra essersi stabilizzato il mercato immobiliare a Napoli e provincia.
Sebbene in calo, nella capitale partenopea il mattone regge, soprattutto per quanto riguarda il centro e le zone di lusso dove i prezzi sono rimasti tutto sommato invariati. A risentire in maggior misura della crisi del settore è invece la provincia dove il calo della compravendita di case arriva fino al 10%.
Ciò nonostante, e forse proprio per questa ragione, alcuni gruppi immobiliari di rilievo puntano su una strategia di investimento che interessa in primo luogo la provincia.
Fondocasa Spa immobiliare, per esempio, fondata in Liguria nel 1988 e che oggi conta con più di 200 uffici operativi su tutto il territorio nazionale, apre il suo primo ufficio a Mugnano del Cardinale, grazioso paesino immerso nel verde a soli 20 minuti da Napoli. A settembre è prevista inoltre l'apertura di un secondo punto vendita, più vicino al capoluogo.
Ma appunto tornando a Napoli, secondo uno studio di Tecnoborsa riguardanti sei città italiane (Roma, Napoli, Torino, Milano, Genova e Palermo) si prevede un ulteriore calo nel settore immobiliare tra 2009 e 2010. Allora anche Napoli, che per il momento si era mantenuta intorno al -6,8% potrebbe raggiungere il -10% che già affligge la provincia.