Compravendita Brescia, l’affitto per gli studenti
Scrollatasi da dosso l’immagine di fredda città del nord Italia tutta dedita a fabbriche e lavoro, Brescia ha sviluppato, negli ultimi anni, una notevole “vivacità intellettuale”, dovuta, in particolare, alla crescita della sua università . Così sono arrivati ragazzi da tutta Italia e si è presentato il problema degli affitti in nero e delle speculazioni.
Chi investe nell’immobile in questa zona non può fare a mano di valutare la possibilità di affittare un appartamento a studenti trasfertisti: soprattutto la zona del centro storico è molto “gettonata” in questo senso. Tuttavia, è bene tenere presente che farlo secondo legge, con contratto regolare, offrendo un immobile in buono stato e con tutte le certificazioni del caso, non può che venire a vostro vantaggio.
In genere, l’Università offre un servizio di orientamento che consente agli studenti di cercare case a basso prezzo nella zona interessata. Se vostra intenzione è affittare nel centro di Brescia avete una “rosa” di canoni d’affitto ben definiti; se, invece, comprate in periferia, dovete offrire dei prezzi necessariamente più bassi.
Se disponete di un appartamento molto grande potete affittare i posti letto o le camere. Da una casa grande potete guadagnare una rendita anche di circa 2 mila euro al mese, tenendo i canoni bassi e “fidelizzando” i clienti.