logo
migliori case

Ultime news per tasse e mutui

  • Tasse sulla seconda casa

    Se avete deciso di acquistare una seconda casa informatevi bene sulle tasse e le imposte da pagare perché sono diverse rispetto a quelle per l'acquisto di una prima casa ad uso abitativo. Si tratta di tre imposte: catastale, ipotecaria e di registro che variano a seconda di chi mette in vendita la casa e di chi la acquista

    Chi ha intenzione di acquistare una seconda casa deve sapere che lo aspettano alcune tasse differenti rispetto a quelle in vigore per la prima casa.

    Le imposte variano a seconda che a vendere la casa sia un privato, un’impresa non costruttrice o un impresa costruttrice.

    L’acquirente al momento della stipula attraverso il notaio è tenuto a pagare alcune imposte: quella ipotecaria, quella catastale e l’imposta di registro, rispettivamente del 2%, del 1% e del 7%.

    Nel caso il venditore sia un’impresa che ha costruito o ristrutturato la casa e la vendita avvenga entro 4 anni dalla fine dei lavori le imposte da pagare sono fisse: 168 euro per l’imposta di registro e la stessa somma per quella ipotecaria e catastale. L’Iva da calcolare è al 10% che diventa 20% se si tratta di immobili di lusso.

    Nella legge finanziaria del 2007 è stata applicata una variazione della normativa che riguarda la vendita di case ad uso abitativo a persone fisiche. La novità sta nel fatto che come base per calcolare le imposte può essere utilizzato il valore catastale dell’immobile e non l’importo che si è effettivamente pagato per acquistarlo. Si può usufruire di questa possibilità parlandone con il proprio notaio.

    Nel caso invece le compravendite riguardino soggetti non privati oppure l’immobile è un negozio, ufficio, terreno, le imposte vengono calcolate sul prezzo di vendita pattuito.

    Per conoscere nel dettaglio tutte le tasse e le imposte relative all’acquisto di una seconda casa e la normativa vigente, che potrebbe subire variazioni, rivolgetevi al vostro notaio di fiducia.

    Chiudi Chiudi

Newsletter

Cancellati

Case e dintorni

Vendita case

Preparare la documentazione completa

Affitto

I Contratti sono numerosi e di diverso tipo     

arredamentoArredamento

E' una delle attività più divertenti e creative

Tasse e mutui

Molti giovani hanno bisogno di un mutuo

Consigli

I consigli per la gestione e la manutenzione

Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Live! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT