Siete alla ricerca di una casa in affitto?
Se avete già in mente un posto in particolare dove ricercare casa, fate una passeggiata nel quartiere, tenendo a mente gli ingressi dei palazzi, per scorgere eventuali annunci posti sui portoni. Potete anche mettere un cartello sul portone del palazzo in cui eventualmente cercare l'appartamento. Per l'affissione di cartelli che non superano i 50 cm quadrati, non dovete pagare nessuna imposta.
Spargete anche la voce, tra amici e conoscenti del luogo, se necessario.
Se da soli non riuscite a trovare casa, rivolgetevi anche ad un'agenzia immobiliare, che vi metterà a disposizione un agente, che vi metterà in contatto con i proprietari che desiderano affittare l'appartamento.
L'agente pubblicizzerà l'offerta, informerà le persone interessate e le accompagnerà a vedere l'appartamento. L'agente immobiliare deve anche garantire che l'immobile sia in regola con le norme urbanistiche ed edilizie, la regolarità degli impianti e la regolarità degli aspetti giuridici, richiedendo ed esaminando i documenti necessari. Inoltre, assisterà le due parti nell'assolvimento degli obblighi di legge, dalla stipula del contratto alla registrazione.
Se volete aver la certezza di affidarvi ad agenti professionisti, rivolgetevi alla Camera di Commercio. Se l'intermediario non è iscritto non ha diritto a percepire la provvigione. Quest'ultima viene stabilita tra le due parti in causa. Se non si arriva ad un accordo, si prendono come riferimento le tariffe professionali. Di solito, la misura della provvigione è circa il 10-15% del totale del contratto.
Buona ricerca...