logo
migliori case

Arredo d’antiquariato, a Milano l’antico va di moda

Arredamento, ma prima di tutto passione. Questo l’elemento che caratterizza il segmento dell’arredo d’antiquariato, che riscontra sempre più successo su tutto il territorio, grazie anche alle tante mostre, fiere, organizzate in tutta Italia, per promuovere e commercializzare i mobili e gli oggetti antichi.

Milano è tra le città Italiane che apprezza di più questa tendenza, la riscoperta dell’antiquariato parte dalla città lombarda, che nel triennio 2004-2007 ha visto addirittura aumentare del 140% gli antiquari presenti in città.

Oltre 100 imprese si occupano di antiquariato, arredo d’antiquariato, mobili, oggetti e elementi di arredo. Una scelta mossa dall’amore verso una tipologia di arredamento, ma anche la tradizione, la cultura, che spinge moltissimi giovani a scegliere un arredamento “datato” per valorizzare ed arricchire gli spazi di casa, per regalare con un tocco di raffinatezza e sobria eleganza all’arredamento di casa, facendo convivere antico e moderno con gusto.

Molto richiesti in particolare i piccoli mobili, ribaltine, cassettoni, tavoli e tavolini, associati in alcuni casi con sedie di design moderno, o dipinti, statue, sculture e vasi orientali.

L’arredo d’antiquariato più richiesto è quello datato fine ‘700, fino al ‘900, e molto ricercati gli oggetti futuristici degli anni ’50.

Secondo le ricerche di settore della Camera di Commercio di Milano, cresce il mercato dell’antiquariato in tutti i settori, dai mobili ai libri antichi, indumenti, dai giochi elettronici agli oggetti militari, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi, dalle macchine da cucire alle calzature. Milano è leader in Lombardia in tutti i settori, con 49 imprese nel commercio al dettaglio di articoli di seconda mano (+9 % circa).

Foto

Top stories

Mutui: a richiederli anche molti single

Alcuni recenti sondaggi sui mutui hanno evidenziato segnali di ripresa sulle richieste e il prototipo del mutuatario italiano... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT