logo
migliori case

Arredo antiquariato, acquisto sicuro

L’arredo d’antiquariato comprende oggetti, elemento d’arredo, arredamento e mobilio datato fino agli anni ’20 / ’30. L’arredamento prodotto successivamente rientra nel moderno.

L’antiquariato, oltre ad essere uno stile, è innanzitutto una passione, che spinge i cultori ad informarsi, documentarsi su stili, qualità dei materiali, legni, e zone di provenienza.

Quando si acquista antiquariato è fondamentale riconoscere la competenza del venditore, la conoscenza degli oggetti, la precisione nell’esposizione dell’oggetto d’antiquariato che ci propone, le essenze, lo stile, le particolarità del periodo storico di realizzazione, che caratterizza spesso gli oggetti di una stessa epoca.

Per essere definito “autentico” un oggetto d’arredo di antiquariato, deve essere costituito per il 70% minimo di pezzi originali dell’epoca, e per il restante 30% di parti sostituite o riassemblate.

Nei mercatini è facile trovare tavoli, sedie, comodini, piattaie, cassapanche, casse, specchiere, mobili a cassetti , facilmente trasportabili e di ingombro ridotto. Se si acquistano presso antiquari pezzi con valore di diverse migliaia di euro, è preferibile stipulare una polizza assicurativa che copra eventuali furti, danni o incendi.

E’ possibile stipulare una polizza in base al prezzo pagato, oppure facendo stimare da un esperto l’oggetto d’antiquariato che si vuole assicurare, in modo da avere una stima più possibile precisa. E’ necessario conservare tutti i documenti che comprovano l’acquisto, da esibire in caso di furto, compresa l’expertise, ovvero la dichiarazione di autenticità rilasciata da chi ha venduto, che contiene tutti gli elementi che ne determinano il valore, quali l’autore, la datazione e l’area di provenienza.

Foto

Top stories

Mutui: a richiederli anche molti single

Alcuni recenti sondaggi sui mutui hanno evidenziato segnali di ripresa sulle richieste e il prototipo del mutuatario italiano... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT