logo
migliori case

Ultime News

  • Tappeti, le principali caratteristiche di quelli orientali

    Tra i tappeti, quelli più pregiati sono sicuramente gli orientali. Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali per poterli riconoscere e comprare in tranquillità. Ci sono alcune proprietà che solo i tappeti orientali hanno, e che è bene conoscere per poter apprezzarli e capire la loro autenticità. Intanto le tinte, che sono l’elemento che ci balza per primo agli occhi. Le sfumature dei tappeti orientali sono sempre calde e pieni di giochi di luce.
    Le tinture dei tappeti orientali hanno origine dal mondo vegetale. In genere non usano fissanti, e quindi, sono a forte pericolo di dispersione. Se comprate un tappeto orientale, la prima regola sarà lavarlo in lavanderia. Non vi affidate ad una vasca o alla lavatrice, combinerete dei disastri!
    Il tappeto orientale è in lana di pecora o cammello. I più pregiati possono essere in lana d’agnello. Spesso il colore del tappeto è quello dell’animale da cui ha origine. Vi sono anche molti tappeti in seta, spesso impreziositi di fili d'oro e d'argento.
    Dalla trama del disegno, se siete esperti, potrete risalire alla zona di produzione che può andare dalla Persia alla Cina. Per conservarli la meglio, dovete usare un battitappeto elettrico e non l’aspirapolvere: se proprio volete affidarvi al fai-da-te, usate uno straccio o una spugna bagnata in acqua tiepida con poco detersivo e l'aggiunta di qualche cucchiaio di aceto.

    Chiudi Chiudi
Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Live! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT

Newsletter

Cancellati

Elementi di arredo

antiquariato

Antiquariato

Per gli appassionati di mobili antichi

gazeboGazebo

Un'oasi di pace per le belle giornate

Tende da sole

Le tende comuni e quelle per l'estate

climatizzatoriClimatizzatori

In ogni stagione, regalano calore o frescura

Piscine

Informatevi sui costi e sulle migliori offerte

powered by Yahoo!