Arredamento uffici, alcuni consigli preziosi
L’arredamento uffici è un settore molto importante di alcune aziende d’arredamento, anzi, alcuni hanno puntato solo su questo per il loro business. Così hanno investito molto nella ricerca e sono in grado di proporre delle soluzioni d’arredo all’avanguardia ed al passo con il design, l’aspetto ergonomico, la climatizzazione.
Rivolgersi ad una ditta specializzata è un passo da compiere se si verificano due situazioni: mancanza di tempo e disponibilità di denaro. In realtà le aziende del settore propongono delle vere e proprie consulenze di arredo in brevissimo tempo e sono capaci di occuparsi di tutto: mobili, luci, climatizzazione, gestione degli spazi. Tuttavia, lo fanno con dei costi, ovviamente, maggiorati: fare da sé, girare per trovare i mobili giusti, inventarsi la disposizione di mobili e spazi, è una cosa che presuppone molto tempo da dedicare ed uno start up non troppo ‘stretto’. Ma risparmierete molto, questo è sicuro.
Ci sono alcune regole, se scegliete il fai- da te, che non possono essere ignorate: ad esempio, studiare tutto sulla base della vivibilità e sul presupposto che trascorrerete molte ore, assieme agli impiegati, in quest’ambiente. Sì, quindi, ad un tocco di colore qua e là e a non creare spazi troppo asettici e freddi. Sappiate che anche delle lampade di design di aspetto e forma molto vivace possono costituire un bel tocco di vivacità.
Se avete reception e sala d’aspetto, massima cura per queste zone: giornali, tavolini e sedie per intrattenere ospiti e clienti, cioccolatini all’occorrenza. Anche qui inserite delle note di colore, quadri magari di soggetto astratto, piante. Fate sì che la vostra sala d’aspetto si distingua da quella del dentista: predisporrà sicuramente il cliente verso la vostra azienda. Attenzione alla climatizzazione: tenete sempre una temperatura media. No all’Antartide d’estate e al deserto del Sahara d’inverno: l’ideale è tenersi sui 21- 22 gradi.