logo
migliori case

Ultime News per affitti case

  • Fare un trascolo, alcuni piccoli consigli

    Fare un trascolo, alcuni piccoli consigli E’ un’attività faticosa e che procura stress mettere in piedi un trasloco. Il tutto dovrebbe essere preparato svariate settimane prima della data prevista, in modo da diminuire il carico di lavoro nei giorni dell'effettivo trasferimento. E’ importante usare il buon senso e badare ad alcune precauzioni.

    A meno che tu non abbia deciso di fare il trasloco da solo, la prima cosa da fare è la richiesta di preventivo a una ditta specializzata. Prenotarlo circa due mesi prima presso l'azienda preferita dà la certezza di incontrare una certa disponibilità di date; prenotarlo all'ultimo momento, specialmente nei mesi "caldi" (maggio, giugno e luglio), può significare doversi adattare oppure pagare di più il servizio.

    A volte le aziende di traslochi forniscono il materiale da imballaggio necessario, che consegneranno direttamente a casa, comprendente scatoloni di varie dimensioni, nastro a bolle d'aria, scotch; è opportuno farselo specificare in fase di preventivo.

    Verifica, inoltre, l'esistenza di una copertura assicurativa della ditta (solitamente indicata in contratto) e l'utilizzo di elevatori esterni per il trasporto materiali, a meno che non si tratti di piano terra o primo piano. Accordati con l'azienda di traslochi per chi dovrà richiedere il permesso di occupazione del suolo pubblico, se posizionerà l'elevatore sulla strada.

    Dovrai informare del tuo trasferimento le Società dei servizi (chiedi preventivamente anche all'Amministratore, se vivi in condominio): Energia elettrica, gas, acqua, telefono; avvisa le Poste per recapitare altrove o fermare le lettere indirizzate a te.

    Avvisa l'anagrafe del Comune e chiedi loro quali altre incombenze devi espletare personalmente e quali Enti vengono avvisati in modo automatico.

    Circa un mese prima è opportuno iniziare ad inscatolare le cose che si prevede di non utilizzare. E' molto importante scrivere sul nastro che chiude ogni scatolone il suo contenuto: arrivati nella nuova casa, succede sempre di avere bisogno di qualcosa ancor prima di avere aperto gli scatoloni e questo accorgimento ti sarà molto d'aiuto.

    Gli ultimi scatoloni conterranno il materiale indispensabile e urgente, quindi specifica ancora meglio su di essi il contenuto; fungeranno da kit d'emergenza. Medicinali e valori devono essere portati al seguito; per i medicinali prestare particolare attenzione alle modalità di conservazione e a tenerli lontani dalla portata dei bambini.

    Chiudi Chiudi
Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Live! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT

Newsletter

Cancellati