Affitti case Puglia: Lecce, pronti i fondi per l'aiuto agli affitti
Alla Regione Puglia sono pronti i fondi da stanziare per il rimborso degli affitti del 2008. Il bando è aperto da giovedà 24 settembre fino a martedà 13 ottobre.
Con il D.G.R. n. 1472 dello scorso 4 agosto l'Ente regionale pugliese ha provveduto a ripartire fra tutti i comuni della regione i 15.000.000 di euro a sua disposizione, di cui solo 380.000 sono stati per il momento messi a disposizione del Comune di Lecce.
Al fine di accedere ai fondi, i leccesi che hanno difficoltà a pagare l'affitto dovranno compilare il modulo disponibile presso l'Ufficio Casa di via Lombardia.
Per partecipare al bando è necessario essere residenti nel comune di Lecce, risultare titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, possedere le ricevute dei pagamenti effettuati nel 2008, non risultare proprietari di alloggi e avere un reddito complessivo non superiore ai 14.000 euro, afferente l'intero nucleo familiare.
La somma ha disposizione del Comune di Lecce è da considerarsi solamente preventiva. Si è certi infatti che il fondo sociale dovrà venire integrato con un ulteriore stanziamento. Soprattuto tenendo conto dei dati che segnalano un drammatico incremento delle famiglie pugliesi passate ad una casa in affitto.
Drammatico perché l'80% di queste famiglie proverrebbe da uno sfratto per morosità o finita locazione. Nel primo caso sono le banche che si sono riprese la casa per mancato pagamento della rata del mutuo; mentre nel secondo è la famiglia che si è vista aumentare il costo dell'affitto al rinnovo del contratto.