Trasloco in vista? Organizzati in tempo!

Decidere di spostarsi, cambiare casa ed avere l'esigenza di portare i mobili con se è spesso momento di crisi e stress famigliare per via delle risorse che si spendono. Risorse non solo inteso dal punto di vista economico ma anche organizzativo e di qualità di vita.

Il trasloco deve essere organizzato per tempo, pianificato affinché sia possibile uscire dalla vecchia casa ed entrare nella nuova casa avendo tutto l'indispensabile per continuare a vivere normalmente. Durante queste attività molte degli oggetti vengono perduti, in alcuni casi rubati; è quindi sempre consigliabile avere un inventario preciso e aggiornato di tutti gli oggetti specialmente quelli di valore o affettivi che è bene, nel caso siano di dimensione ragionevole, portare da se all'interno del nuovo appartamento.

Chiaramente è difficile scomporre e comporre completamente una stanza, a meno che non si riesca a fare un trasloco in giornata. Alcuni oggetti rimangono infatti nelle vecchia abitazione fino all'ultimo momento. Pensate ad esempio alla camera da letto della quale non potrete fare a meno del letto, oppure il fornello il frigo che diventano acerrimi nemici nel caso la cucina sia realizzata su misura e che quindi necessita di essere smontata da mani esperte.

Se poi abitate ai piani alti di un condominio diventa quasi indispensabile l'uso di scale meccaniche e elevatori per trasportare i mobili, difficilmente noleggiabili senza uno o più operatori. Ecco che i prezzi del trasloco lievitano e iniziano a superare qualche migliaia di euro.