Hai bisogno di un mutuo per l'acquisto di una casa?
Ma cos'è un mutuo? E' un finanziamento concesso abitualmente per acquistare un immobile, praticato dalle Banche, Istituti di Credito e Società Finanziarie. Secondo il Codice Civile, è un contratto col quale una persona consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità (c.c.1782).
Il mutuo può essere a tasso fisso, a tasso variabile e a tasso misto!
Il mutuo immobiliare è concesso per l'acquisto o la ristrutturazione della propria casa. E' il mutuo più diffuso!
Il mutuo per l'acquisto della prima casa è un mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa. Ha un trattamento fiscale diverso dagli altri mutui, perchè l’imposta sull'importo erogato è dello 0,25% , a differenza dei mutui normali, dove l'imposta del 2%. Un mutuo di questo tipo, viene erogato con rate, che comprendono ammortamenti progressivi del capitale e interessi predeterminati (tasso fisso), oppure con quote di ammortamento e interessi variabili (tasso variabile). La sua durata può essere di 10, 15 o 20 anni, ed a volte, arrivare fino a 30 anni.
Negli ultimi anni, sono aumentate le richieste dei giovani (di solito, per l'acquisto della prima casa), ma anche di meno giovani e di anziani.
Prima della stipula di un contratto di mutuo, informatevi sulla durata del contratto, le modalità di erogazione e di restituzione del denaro, il tasso d'interesse applicato, gli obblighi dei soggetti, le garanzie, ecc.