Arredamento



*Campo obbligatorio Cerca

Arredamento: la scelta dei colori

Il colore delle pareti, dei mobili, dei divani di casa ha la sua importanza, perchè l'occhio vuole la sua parte, ed una giusta combinazione di colori può rilassarci e renderci meno inclini allo stress quotidiano.
Grazie alle suggestive combinazioni cromatiche ottenibili con le pitture murali, le pareti possono accendersi di colore, evocando emozioni ed inventando nuove atmosfere, risaltando un arredo poco valorizzato.

I colori freddi, come  il blu, il viola e d il verde "raffreddano" l'atmosfera ed evocano simbolicamente calma e riposo. Il verde richiama il concetto di freschezza, è anche simbolo di vitalità e di equilibrio.
I colori morbidi e neutri sono tenui e leggermente velati, a differenza delle tonalità intense tipiche dei colori vivaci. Le tinte neutre, come il grigio ed il beige, sono dei non colori che arredano le pareti con raffinata eleganza.

I colori caldi, come il giallo, l'arancio, il rosa ed il marrone si scelgono per riscaldare l’ambiente, perché lo rendono più raccolto e accogliente. Sono ritenuti colori dinamici e tonici, in grado di stimolare allegria e benessere.

Per le camere da letto, sono appropriati i colori riposanti, come l’azzurro. Per la cameretta dei bambini, il verde ravviva l’atmosfera e stimola il gioco. Le pareti della cucina e del bagno devono invitare al benessere e dare una sensazione di igiene e freschezza. Per questo, sono indicati l’arancio e il verde acqua.

Nel soggiorno, le tonalità calde invitano al relax e alla convivialità.

Arreda la tua casa con Subito.it

subito
  • Il nuovo sito di annunci da tutta Italia e nella tua Regione
  • Puoi comprare e vendere di tutto al prezzo che vuoi 
  • Guarda tutte le novita' per arredare la tua casa! Scopri lofferta