Arredare una casa è una delle attività più divertenti e faticose allo stesso tempo.
Divertente perché gli stili tra cui scegliere, le soluzioni salva-spazio o comunque quelle che meglio si adattano alla struttura dell'appartamento o casa in generale, sono davvero molti, moltissimi.
Perché seguono e si adattano ai gusti e alle esigenze di ognuno di noi e dello spazio a nostra disposizione.
Proprio per questo potremmo dire che non esistono regole precise da seguire nella scelta dei mobili.
Più che di regole potremmo parlare di suggerimenti, spesso basati su fenomeni fisici, del tutto oggettivi, quindi.
Il più importante e anche più facile da seguire è probabilmente quello che riguarda la scelta dei colori, sia per i mobili che per la tinta delle pareti di ciascun ambiente della casa.
La luce, fonte di energia primordiale, attraverso la sua rifrazione ci dona lo spettro dei colori primari, i colori dell'arcobaleno. Noi reagiamo anche inconsapevolmente ai colori; la vista è principalmente stimolazione inconscia della vibrazione dei colori.
La cromoterapia è una medicina alternativa che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.
Nell'architettura degli interni, vanno tenuti presenti alcuni suggerimenti generali; ad esempio, il blu viene considerato un ottimo sedativo naturale e un efficace rimedio contro l'insonnia tanto da consigliare tale colore, in tutte le sue tonalità, per le lenzuola o per le pareti della camera da letto.
Scegli questo colore per realizzare le tende in garza di lino o cotone, più leggere e trasparenti o per arredare i tuoi ambienti con lampade dal diffusore blu o azzurro: la luce prodotta sarà più rilassante.