Se vivete in un condominio, avrete sicuramente rapporti con un Amministratore, rappresentante dei singoli condomini e responsabile nel campo del diritto civile e penale nei confronti dei terzi.
L'Amministratore di un immobile deve far riferimento ai numerosi proprietari, ed adempiere alle numerose formalità prescritte dalla legge. Non ha solo obblighi giuridici, ma deve considerare e mediare le diverse esigenze dei condomini.
Nello specifico, l'attività di ordinaria amministrazione del condominio comprende la Rappresentanza legale del Condominio, l'esecuzione delle delibere assembleari, la predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo ordinario, la convocazione e tenuta dell'assemblea ordinaria, la disciplina dell'uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi, la cura dei rapporti con la pubblica amministrazione e con i fornitori e i dipendenti del Condominio.
L'Amministratore deve avere una buona conoscenza della legge e delle norme di comportamento ed acquisire col tempo un'esperienza diretta nei rapporti con tutti i condomini, che nella maggior parte dei casi, non conoscono le pratiche burocratiche che riguardano il condominio.
Ricordatevi che un Amministratore condominiale deve essere diligente ed avere delle responsabilità professionali a cui deve scrupolosamente ottemperare in quanto mandatario del condominio. Inoltre, deve essere disponibile e reperibile ogni volta venga richiesta la sua presenza.
Deve avere poi comportamenti "trasparenti", e con il massimo scrupolo, tenere la contabilità e produrre giustificazioni di spesa, e non entrare in conflitto di interessi nei confronti del condominio e rispettare la professionalità dei colleghi.