La vendita inizia dalla preparazione di una documentazione completa.
E una buona e tempestiva preparazione è molto importante nella buona riuscita di un atto di compravendita di un immobile.
Quindi è fondamentale la preparazione della documentazione di base.
Di seguito alcune indicazioni in merito.
È assolutamente essenziale avere sottomano subito questi documenti:
- Atto di provenienza dell'immobile
- Scheda catastale
- Certificato catastale con riportate le rendite attribuite, da cui si ricaverà il valore di riferimento per il pagamento della tassa di registro
- Documento che attesti la cancellazione o la situazione di un'eventuale ipoteca.
- Regolamento condominiale
- Fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale del venditore/i.
- Eventuale condono edilizio o documentazione delle modifiche interne apportate.
- Estratto per sunto degli atti di matrimonio, se chi vende è sposato. Questo documento è necessario perché nel caso che i coniugi siano in "comunione dei beni", devono sottoscrivere entrambi sia l'accettazione di vendita (se si sono affidati a un'agenzia), sia il preliminare.
- Contratti di locazione (affitto) in corso, o eventualmente disdetti di recente.
- Dichiarazione dei redditi
La consegna di questa documentazione è molto importante, in quanto metterà al corrente il compratore dell'esatta situazione dell'immobile,
senza lasciare spazio in futuro a eventuali contestazioni.
Quindi a maggior garanzia e trasparenza dell'affare che si andrà a concludere, è bene elencare nel preliminare di vendita (il cosiddetto "compromesso") la documentazione consegnata