Questa parola, mutuo, è una parola che sempre più spesso, a tutte le età, entra nel nostro vocabolario quotidiano.
Sempre più giovani ne hanno bisogno per comprare la loro prima casa, oppure persone più adulte lo richiedono per ristruttare la casa in cui vivono da sempre, o ancora, chi finalmente vuole godersi la pensione e vorrebbe acquistare una nuova proprietà.
Si può scegliere all'interno di una vasta gamma di offerte di mutuo personalizzate per durata e tipologia: mutuo a tasso fisso, variabile o misto.
Il mutuo a tasso fisso ha una durata dai 5 ai 30 anni e ricopre anche fino al 100% del valore dell'immobile che si intende acquistare. Unito alle agevolazioni dei mutui per la prima casa o per le giovani coppie, il mutuo a tasso fisso si presenta come una soluzione interessante in quanto è possibile pianificare il piano di ammortamento con sicurezza al momento della stipulazione del contratto.
Il vantaggio del mutuo a tasso fisso è proprio il fatto di non trovarsi brutte sorprese nel corso della restituizione del mutuo, poichè il tasso è invariato per tutta la durata del contratto.
Per quanto riguarda il mutuo a tasso variabile, bisogna considerare che variando il tasso di interesse anche il piano di ammortamento varierà.
Se i tassi di mercato sono bassi, anche il tasso di interesse del mutuo a tasso variabile sarà basso e ci sarà un notevole risparmio di denaro, al contrario se i tassi di mercato sono alti, anche la rata sarà sconveniente.